Chi siamo

L’Osservatorio Tecnologie e Servizi per la Manutenzione

L’Osservatorio TeSeM della School of Management del Politecnico di Milano si propone come un punto di osservazione privilegiato sulle innovazioni di tecnologie e servizi per la manutenzione. Sono oggetto di studio dell’Osservatorio tutti i temi pertinenti l’innovazione della manutenzione quali le tecnologie diagnostiche, i sistemi informativi e ICT di supporto, le pratiche di ingegneria di manutenzione, il full service e altre forme innovative per la fornitura di servizi di manutenzione, riservando una particolare attenzione alle conseguenze sul “business” aziendale e ai cambiamenti organizzativi indotti dalle innovazioni studiate. Con questi interessi di scopo, l’Osservatorio è un’iniziativa al di sopra delle parti che promuove la costituzione di una community permanente di confronto tra la domanda e l’offerta di tecnologie e servizi per la manutenzione.

 

L’Osservatorio e l’area di competenza Gestione della Manutenzione

L’Osservatorio TeSeM è un’iniziativa nata nell’area di competenza “Gestione della Manutenzione” della School of Management (SoM) del Politecnico di Milano. Questa area si è sviluppata maggiormente negli ultimi dieci anni avvalendosi della collaborazione con aziende, centri di ricerca ed Università, a livello nazionale e internazionale. Fondamentale è la collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo con la quale è stato avviato sin dal 2003 il Master executive in Gestione della Manutenzione Industriale (meGMI), offerto a professionisti già operanti nell’area delle operations e della manutenzione di impianti industriali, sistemi infrastrutturali e di servizio.