QUANT

QUANT

Già nota come ABB Full Service, QUANT è una multinazionale con sede centrale a Stoccolma che vanta più di 25 anni di esperienza nel massimizzare l’efficacia delle attività di manutenzione, l’ottimizzazione dei costi e l’efficienza nella gestione dell’energia.
QUANT conta su una forza lavoro di oltre 2.500 dipendenti in più di 30 Paesi nei cinque continenti. Supporta i clienti lungo tutta la catena del valore della manutenzione, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
Grazie alla vasta esperienza e conoscenza dei mercati, QUANT è in grado di fornire ai propri clienti un servizio completo di alto valore aggiunto, perfettamente personalizzato sulle esigenze del cliente in qualsiasi ambito industriale, attraverso una serie di attività orientate a incrementare la produttività, l’efficienza e il risparmio energetico.
QUANT offre ai propri clienti diverse opportunità contrattuali, condividendo rischi e garantendo il risultato attraverso misurabili indicatori di performance e soddisfazione del cliente.

QUANT opera in ambito manutentivo e di ottimizzazione industriale fornendo un’ampia gamma di servizi volti a migliorare il ciclo di vita degli impianti incrementandone le performance e ottimizzando i costi. Un’attenzione particolare e costante è rivolta agli aspetti relativi alla sicurezza, ambiente e all’incremento dell’efficienza energetica.

L’efficacia e l’efficienza di tutti i servizi offerti è costantemente monitorabile attraverso una piattaforma informatica di Key Performance Indicators (KPI’s) tecnici, di produttività, qualitativi ed economici L’offerta QUANT, valida per tutti i settori industriali e delle utilities è così articolata:

  • Total Maintenance Outsourcing (TMO), un contratto di partnership di lungo periodo volto a trasformare la manutenzione da centro di costo a centro di profitto con l’obiettivo di incrementare le performance produttive misurabili degli impianti attraverso l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) e la loro redditività attraverso l’indicatore ROCE (Return on Capital Employed).
  • Shutdown Management, gestione delle fermate programmate di impianto con l’obiettivo di ottimizzare durata e frequenza delle fermate stesse.
  • Operation & Maintenance, gestione di tutte le attività di conduzione e manutenzione di un impianto con lo scopo di incrementare le performance produttive e perseguire il risparmio energetico.
  • Service Station Maintenance, ovvero gestione globale delle attività connesse in modo diretto o indiretto con la manutenzione delle reti di carburanti e di tutti i servizi per l’autotrasporto.
  • Ingegneria di Manutenzione, finalizzata all’incremento dell’affidabilità e disponibilità degli impianti attraverso la stesura di piani di manutenzione preventiva/predittiva, procedure di gestione della manutenzione, standard job manutentivi, realizzati con l’applicazione di metodologie quali: analisi RAMs, RCM, RCA, RB ecc.
  • Analisi di efficienza energetica volte a ricercare/identificare opportunità di riduzione dei costi e/o di massimizzazione di ritorno degli investimenti, comprensive di valutazioni del rischio, progettazione e implementazione delle soluzioni.
  • Sviluppo di sistemi CMMS ed interfacciamento con sistemi ERP (ad es. SAP, Oracle).
  • Analisi di magazzino volte alla ottimizzazione degli stock, standardizzazione delle codifiche dei materiali.
  • Implementazione e supporto per la certificazione di sistemi di gestione secondo gli standard ISO 14001 (gestione ambientale), OHSAS 18001 (gestione salute e sicurezza), ISO 50001 (gestione efficienza energetica).
  • Servizi di Ingegneria, progettazioni, revamping, studi di fattibilità e ricertificazione macchine.
  • Training tecnici.