Attività

Con l’Osservatorio TeSeM vogliamo monitorare lo stato dell’arte delle scelte di manutenzione all’interno di imprese di piccola, media e grande dimensione, con riferimento al mondo degli impianti industriali, delle infrastrutture e dei servizi. A tal fine:

  • realizziamo una ricerca pluriennale, con obiettivi d’indagine definiti su base annua;
  • studiamo business case in realtà particolarmente significative per l’innovazione nella manutenzione;
  • realizziamo survey mediante l’invio di questionari agli operatori del settore;
  • organizziamo workshop di confronto tra aziende lato domanda (gestori di impianti e mezzi di proprietà) e aziende lato offerta (fornitori di tecnologie e servizi di manutenzione).
  • organizziamo convegni con l’obiettivo di favorire la più ampia diffusione dei risultati ottenuti dalle ricerche d’anno.

In particolare, alla fine di ogni anno organizziamo il convegno ufficiale della ricerca TeSeM in cui viene presentato il report finale a stampa e si tiene una discussione aperta, alla quale partecipano Executive di aziende target della ricerca.


La ricerca TeSeM 2012

Obiettivo della ricerca TeSeM 2012 è di studiare l’evoluzione verso la manutenzione basata sulle condizioni, attraverso diversi stadi di sviluppo da una manutenzione correttiva al giusto mix di politiche. Per rispondere a questo obiettivo generale prevediamo di focalizzarci su migliori pratiche e tecnologie abilitanti ponendo particolare attenzione a: il ruolo del CMMS per lo sviluppo delle politiche di manutenzione; le opportunità degli strumenti di mobile maintenance per l’attività sul campo; lo sviluppo delle tecnologie diagnostiche e prognostiche a supporto delle decisioni; il ruolo dell’ingegneria di manutenzione per la pianificazione delle politiche; lo sviluppo delle politiche e la gestione delle risorse di manutenzione.